Nel comune di Villafranca di Verona per incentivare le nuove generazioni al corretto comportamento al mondo che si sta prospettando, si è pensato di proporre nuove iniziative, quali il progetto “Videogalateo” e il progetto “Vademecum per le buone maniere”. “Questo lavoro – sottolinea il sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca – punta a rilanciare l’importanza di trasmettere alle nuove generazioni stili di comportamenti che creino relazioni positive nel rispetto della dignità della persona, dell’ambiente, degli animali e della tutela di tutto ciò che può essere considerato patrimonio della collettività”.
Il percorso formativo ed educativo sarà illustrato a tutte le Scuole di Verona e provincia scaligera e ai Consigli Comunali dei Ragazzi per indicare comportamenti eticamente corretti e disciplinati.
“Il vademecum delle buone maniere è rivolto alle nuove generazioni – commenta l’Assessore all’Istruzione, Legalità e Lavoro Anna Lisa Tibero -. Un sentito ringraziamento al già Dirigente scolastico Luciano Carazzolo e alla professoressa Fiorenza Cosenza. E’ importante focalizzare l’attenzione, alla luce dei nuovi orientamenti ministeriali sull’Educazione Civica e alla Cittadinanza, sulla necessità di riscoprire l’attualità e la bellezza delle buone maniere come consuetudine nella pratica quotidiana e nel rapporto con gli altri. Ciascuno deve mettere il massimo impegno per determinare un cambiamento con l’obiettivo della nascita di una società migliore, che miri al raggiungimento del Bene comune”.
L C
Fonti: www.targetnotizie.it/