Anche a Villafranca di Verona è stata annullata la Festa in Piazza all’ombra del Castello scaligero, in base alle norme anti-Covid. D’altro canto ritorna sabato 1 gennaio l’appuntamento con il tradizionale “Concerto di Capodanno” nel Duomo Villafranchese che, in epoca prima della pandemia Covid-19, aveva sempre registrato il tutto esaurito. Questa annata ad esibirsi sarà l’Orchestra sinfonica dei Colli Morenici. Assieme a Nicola Ferraresi, a dirigere il concerto sarà il Maestro Giuliano Bertozzo, già direttore per svariati anni del Corpo Bandistico Dino Fantoni di Dossobuono.
Il ricco programma variegato, proporrà alcuni brani tratti dalle opere più famose del repertorio lirico, i beneauguranti Valzer e Polke di J. Straub.
L’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici è sorta nel 2006 su iniziativa di alcuni musicisti mantovani.
Il fiore all’occhiello dell’Orchestra è la forte e vasta esperienza nel campo Operistico. L’ensemble ha in repertorio le principali opere del repertorio di Verdi, Rossini, Donizetti, Mascagni Puccini, Mozart e molti altri, sia in versione originale che con adattamenti per piccolo gruppo.
Tra le numerose collaborazioni che vanta l’Orchestra nel campo della lirica, si rimembrano, quelle con Renato Bruson ed Edda Moser.
«Nonostante la difficile situazione attuale – afferma il sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca – abbiamo deciso di confermare questo prestigioso appuntamento culturale che da anni caratterizza la giornata del 1° gennaio a Villafranca».
Come prevedono le normative vigenti, potrà accedere al Duomo per assistere al concerto solo chi sarà provvisto di Green Pass rafforzato e di mascherina FFP2. Sarà garantito anche il distanziamento di un metro per ogni spettatore con conseguente ingresso gratuito fino ad arrivare a esaurimento posti.
«Dovendo applicare rigorosamente le misure di prevenzione anti Covid 19 – evidenzia l’assessore alla Cultura Claudia Barbera – raccomandiamo di arrivare per tempo in Duomo in modo da agevolare le operazioni di accoglienza che saranno effettuate anche grazie alla collaborazione dell’Associazione Arma Aeronautica. Da mesi ogni giorno dobbiamo affrontare continue problematiche. Per questo ci tenevamo a regalare alla cittadinanza un appuntamento che tutti i villafranchesi aspettano di anno in anno. L’ «Orchestra sinfonica dei Colli Morenici”, con 40 artisti impegnati, garantirà un concerto di alto livello per tutti gli appassionati di questo genere. L’auspicio è che ciò possa divenire simbolo di ripartenza per un anno ricco di appuntamenti musicali nel segno di una ritrovata condivisione e socializzazione attraverso la cultura».
Come da consuetudine il concerto avrà inizio alle ore 15.00 il primo gennaio 2022.
L C
Fonti: http://www.targetnotizie.it/