A Villafranca adulti, ragazzi e bambini alla Scuola dell’attore

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi del 33° anno accademico della «Scuola dell’Attore» diretta dal regista e attore Claudio Messini della compagnia teatrale «I Gotturni», organismo di produzione già riconosciuto dal Ministero della Cultura. Le iniziative formative, diversificate a seconda delle fasce d’età, inizieranno nel mese di novembre 2023 e si avvalgono dei patrocini di Fondazione CIS e del Comune di Villafranca di Verona. Da oltre 30 anni I Gotturni si occupano -oltre che dell’attività di produzione teatrale- persino della formazione artistica, proponendo e curando laboratori teatrali e progetti per le scuole di ogni ordine e grado. Il teatro è uno strumento di apprendimento «attivo» di straordinario impatto, è un’esperienza artistica, oltre che formativa e socializzante, che fornisce agli allievi strumenti utili ad accrescere le loro potenzialità.

La Scuola dell’Attore è pensata sia per coloro che intendono formarsi come attori sia per coloro che puntano a migliorare la propria comunicazione per un arricchimento personale o professionale.

I Corsi della Scuola dell’Attore sono rivolti a bambini, adulti e ragazzi, si terranno in orari diversificati e si prefiggono di avvicinare gli allievi al Teatro mediante la conoscenza dell’evoluzione storica dell’arte teatrale; l’attuazione di una didattica tesa a fornire gli elementi fondamentali del Teatro e l’applicazione pratica degli stessi; di favorire un interesse propedeutico all’eventuale accesso a corsi accademici più approfonditi. I Corsi saranno tenuti da Claudio Messini e Anna Paganini in Sala Mirò, via Nino Bixio n.33 a Villafranca di Verona.

Il programma prevede momenti di recitazione e anche cenni di dizione. Particolare attenzione sarà poi posta sul timbro, colore e suono della voce, sulla respirazione, l’espressione corporea e la gestione dello spazio e ritmo scenico, l’improvvisazione e la messa in scena.

L C