A Verona è stato creato il tour nella Bella Epoque per affascinare i turisti

Nella città di Verona nasce il tour nella “Bella Epoque”, per scoprire precisamente a Borgo Trento tutto il fascino dei palazzi dell’Art Nouveau – arte nuova, più conosciuta come “stile Liberty“. E’ questo il fine della nuova mappa turistica gratuita realizzata dal Comune scaligero assieme all’Associazione culturale Verona città fortezza, che farà da guida a cittadini e turisti alla scoperta dell’affascinante Verona Liberty. Al proprio interno sono indicati i 36 principali gioielli architettonici icone di questo stile, come: villa Tedeschi Tosatori, villa Cipriani, palazzo Grassetti, villa Bassani, la maggior parte realizzate in via Nino Bixio; poi il villino Brugnoli in via Caprera; infine villa Bolla in via Cesiolo.
La mappa sarà disponibile per i visitatori sia in versione cartacea che digitale.
Il progetto ha dato vita alla prima mappatura ufficiale dei numerosi elementi Liberty giacenti in questa parte della città scaligera. Particolare attenzione è stata data ad alcuni specifici esempi di questo stile, che sono stati enormemente descritti in schede monografiche corredate e visibili presso VeronaSmartApp. A tal punto questa mappa turistica sarà disponibile gratuitamente sia in una formato cartaceo che anche in un formato digitale, in cui si potranno visualizzare anche le schede monografiche complete di testi e diverse immagini.
Invece la mappa cartacea è di facile consultazione, composta da un lato da una parte descrittiva dei principali elementi architettonici e delle caratteristiche che contraddistinguono il Liberty, e dall’altro dal percorso effettivo, sviluppato in particolare nel quartiere di Borgo Trento, con l’indicazione dei 36 edifici simbolo di questo stile.
La distribuzione cartacea al pubblico avverrà attraverso l’ufficio di Informazione e accoglienza turistica (IAT), mentre il formato digitale si potrà scaricare dal sito www.turismoverona.eu del Comune. Inoltre tramite VeronaSmartApp precisamente nella sezione “Percorsi”, l’utente potrà scegliere se visualizzare la mappa per geolocalizzarsi e vedere i punti d’interesse più vicini, oppure se consultare le schede monografiche ad esse correlate.
Il progetto è incentrato principalmente sulla valorizzazione dei singoli quartieri di Verona.
“Un progetto di valorizzazione storico-culturale”, dichiara l’assessore alla cultura Francesca Briani, “che offre un nuova opportunità di visita, al di fuori dei consueti circuiti. In questi anni abbiamo sempre cercato di valorizzare la cultura, l’arte e la storia di questa città in tutti i suoi aspetti e, in particolar modo, nelle diverse peculiarità che contraddistinguono i diversi quartieri cittadini. Da qui l’idea, supportata dalla mozione Bressan, di sviluppare una mappa che guidasse veronesi e turisti alla scoperta della bellezza degli edifici di pregio realizzati, nel primo Novecento, a Borgo Trento. Un minuzioso lavoro di ricerca, che oltre ad identificare gli edifici più importanti, consente di accrescere le proprie conoscenze su questo stile e sull’evoluzione urbanistica di questa parte della città”.

L C

Fonti: https://www.veronaoggi.it/