A San Michele proseguono i lavori TAV e si cerca di migliorare la viabilità

arido

Vanno avanti ininterrottamente i cantieri a San Michele dopo che la linea ferroviaria è stata riaperta al traffico al termine dell’interruzione programmata per la messa in servizio delle due varianti di tracciato della tratta AV/AC “Verona – Bivio Vicenza” propedeutiche alla costruzione dei nuovi binari.

Sono all’esame dell’impresa di costruzione le richieste puntuali dei cittadini, fatte proprie dalla 7° Circoscrizione e dal Comune di Verona che interessano a vario titolo i lavori in corso e modifiche della viabilità.

Interventi e modifiche per migliorare la viabilità i quali l’Assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari ha già evidenziato all’impresa per possibili soluzioni viabilistiche e di sicurezza stradale migliorative.

Il primo intervento sollecitato dai cittadini grazie alla loro partecipazione nelle assemblee pubbliche svolte in questi mesi nella zona sud della ferrovia, Molini – Campagnole – Castiglione, è di verificare la possibilità di realizzare, in sostituzione dell’attuale conformazione stradale, una rotonda che oltre a ridurre la velocità potrebbe garantire una migliore gestione e sicurezza delle svolte in ingresso e uscita dal sottopasso e consentire ai pedoni di attraversare con maggiore sicurezza via Campagnole. 

Invece il secondo intervento riguarda la mobilità pedonale relativa al nuovo sottopasso che congiunge via Campagnole con via Dietro Antonio Salieri. I cittadini e  la Circoscrizione 7^ hanno fatto presente la necessità di alcuni interventi per migliorare la mobilità e la sicurezza pedonale in ingresso e uscita.

Ad oggi è stata fatta la nuova segnaletica orizzontale per gli attraversamenti pedonali delle vie interessate, ma il Comune e la Circoscrizione stanno collaborando con l’impresa per una progettualità migliorativa e definitiva che alla fine dei lavori garantisca totale sicurezza al percorso pedonale su via Campagnole, con anche l’ l’installazione di idonei dissuasori per consentire il solo transito di pedoni e ciclisti come da progetto.

“L’ascolto e la collaborazione con i cittadini e le cittadine è stato fondamentale per suggerire gli interventi di miglioramento su cui stiamo lavorando a stretto contatto con l’impresa.  Il tema è già stato  le soluzioni e le loro possibili alternative  saranno valutate dagli uffici comunali in condivisione con la Circoscrizione”, afferma infine l’assessore Ferrari.

L C