A Castelnuovo del Garda prossimamente la rassegna enogastronomica con “El Moro”

Prossimamente ci sarà un appuntamento a Castelnuovo del Garda con la rassegna enogastronomica “El Moro nel piatto e i vini del territorio” promossa dall’Amministrazione comunale del paese. Fino alla fine di novembre sarà possibile gustare le varie delizie realizzate con “el Moro”, un vino Garda Rosso Doc proveniente dalle colline moreniche dal caratteristico sottosuolo argilloso calcareo. Il vino si accosta perfettamente a tutti i tipi di carne, formaggi medio stagionati e pasta al forno. Si consiglia una temperatura di servizio di 16 gradi.

Sempre a Castelnuovo del Garda i piatti con el Moro sono serviti al ristorante pizzeria Millenium (bigoli con ragù d’anatra sfumato al Moro e filetto con sfumata al Moro), al ristorante Pina (torta con glassa al Moro), alla pizzeria e tavola calda Tiziano (gnocchi fatti a mano con radicchio rosso, scamorza e Moro), alla trattoria Al Morar (filetto di manzo al Moro), al ristorante Porticciolo (polenta e cunel sfumà al Moro), al pizza&risto Campanello (guancetta brasata al Moro), a La Torre food & sport (brasato al Moro) e alla pizzeria d’asporto SOS Pizza (pizza bianca con ragù d’anatra al Moro, cipolle caramellate al Moro e scaglie di Monte Veronese).

A Sandrà li troviamo al ristorante Meridiana (bigoli al Moro con ragù d’anatra) e al ristorante I Capricciosi (carpaccio di carne salà con riduzione di Moro, crostino di robiola e tartufo del baldo e bavarese alla vaniglia con uva rossa e riduzione del Moro), mentre a Cavalcaselle li possiamo gustare all’osteria L’Incontro (tagliata marinata al Moro), alla pizzeria Antiche Macine (pere sfumate al Moro con formaggio al Moro e noci), a The Bench Pub (hamburger del Moro) e alla pescheria Il Trabucco (muggine dell’Adriatico macchia dorata con cipollotto e uva scottati e salsa al datterino giallo al Moro).

Prodotti da forno con el Moro vengono proposti inoltre dal panificio Adami sempre a Castelnuovo, dal Forno di Nereo a Cavalcaselle e dal Forno Pizzighella a Sandrà. Sapori tipici Giubelli ha ideato il piatto degustazione da asporto con salumi e formaggi del territorio, compreso il “formaggio al Moro”.

Spazio persino ai dolci: la pasticceria Operà a Cavalcaselle un dolce con un cuore di gelée di Moro brulé e pere ed  Artechocolat a Castelnuovo propone cioccolatini ripieni al Moro. Conclusione in bellezza con la speciale grappa el Moro prodotta dalla storica distilleria Scaramellini a Sandrà.

Oltretutto numerosi locali abbinano i loro piatti ai vini del territorio, che si possono degustare anche presso i bar del paese.

El Moro si può trovare anche alla Cantina di Castelnuovo del Garda. Il Wine Shop in via Palazzina 2 è aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.

Tutti i vini del territorio si possono acquistare anche all’azienda agricola Corte Sant’Arcadio, all’azienda agricola La Palazzina, alla Cantina Poggio delle Grazie, all’azienda agricola Sembenini e all’azienda agricola Le Vigne del Moretto.

L C