37100Lab: laboratorio di acculturazione digitale per giovani e adulti.
37100Lab è una vera e propria ‘palestra digitale’ con tanto di corsi di formazione, spazi per il co-working e laboratori. L’ obiettivo è quello di acculturazione digitale per tutti, giovani e adulti, ma anche sviluppare nuove idee per migliorare i servizi pubblici.
La “palestra digitale” è stata aperta negli spazi dell’ex scuola Scuderlando di Borgo Roma.
Cuore pulsante del progetto quindi è proprio l’Innovation lab di Borgo Roma, che sfrutterà sia gli spazi interni e le ex aule, ma anche i giardini del cortile. Con i fondi saranno aperti altri due centri simili, uno a Veronetta nel palazzo Bocca Trezza e l’altro a Parona nel centro anziani di largo Stazione Vecchia.
“Alfabetizzazione e acculturazione digitale, sviluppo e potenziamento degli open data pubblici, progettazione di nuovi servizi per le pubbliche amministrazioni ed eventi formativi, tutto questo sarà 37100Lab, ha spiegato Martari. Saremo aperti 5 giorni la settimana, con orari diversificati la mattina e il pomeriggio proprio per rispondere ad esigenze differenti. Iniziative e corsi saranno tarati su target differenziati, per aziende, cittadini, giovani o adulti. Tutti potranno frequentare questi spazi”.
Il taglio del nastro è stata l’occasione per l’avvio dell’attività di 37100Lab, che già è funzionante con i primi corsi e laboratori.
Le attività proseguiranno il:
- 13 luglio, dalle 14 alle 18, con la ‘Social School’
- 15 luglio con ‘Volantini alla velocità della luce’
- 19 luglio con ‘Fake news, non è vero ma ci credo’
- 22 luglio con ‘Robotica fai da te?’
- 26 luglio con ‘Sostenibilità e agenda 2030’
- 27-29 luglio con ‘Creative coding’
Tutte le iniziative saranno gratuite.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito
37100lab.comune.verona.it o sulle pagine facebook, linkedin e instagram del progetto.
G.R.