Il premio Laura Conti ha lo scopo di valorizzare tesi di laurea che troppe volte rimangono negli archivi delle Università.
Il Premio riconosce, mediante una borsa di studio, le varie tesi migliori e le rende note attraverso la pubblicazione di articoli e di testi specifici, oltre che anche con l’organizzazione di convegni ed eventi di divulgazione.
Il 1° premio ammonta a 1.000,00 euro, il 2° premio è di 500,00 euro , il 3° premio è di 250,00 euro.
Tutto ciò e stato effettuato in quanto si pensa che sia il miglior modo per mantenere vivo il ricordo di Laura Conti, la più grande divulgatrice ambientale del nostro paese, la quale abbiamo avuto l’onore e il piacere di avere tra i nostri maestri e compagni di strada.
Esistono in Italia tantissimi concorsi e borse di studio che premiano tesi di laurea, ma nessuno è arrivato a 24 anni di vita come appunto il Premio Laura Conti.
Accanto ai temi correlati all’ambiente come l’educazione ambientale, la mobilità intelligente, la riduzione dei rifiuti, la lotta agli sprechi, la bioedilizia, la difesa della natura e via dicendo, vengono valorizzate tesi di laurea che approfondiscono e studiano la difesa di utenti e consumatori.
Ma il Premio Laura Conti è molto più di un concorso perché oltre ai premi in denaro la giuria assegna ogni anno una serie di premi speciali per categoria inviando ai meritevoli di segnalazione un attestato. La maggior parte delle tesi di laurea infatti è frutto di un lungo lavoro da parte di studenti che spesso hanno idee e intuizioni che meritano di non essere dimenticate. I lavori migliori diventano, successivamente, dei libri editi dall’Ecoistituto del Veneto, dalla Fondazione ICU o vengono fatti conoscere attraverso la rivista Gaia.
Il criterio guida della giuria consiste nel selezionare tesi che, oltre alla qualità tecnica e scientifica, contengano anche un’intuizione, un’idea o un progetto che possano realmente contribuire ad un cambiamento concreto o alla soluzione di un problema.
Sono ammesse tesi di tutti i livelli, comprese quelle di dottorato e Master, discusse nelle varie Università italiane, negli anni accademici dal 2010-2011 in poi, inviate entro il 30 Novembre 2023 (farà fede il timbro postale) presso la sede dell’Ecoistituto e Fondazione ICU.
La giuria sarà composta da Paolo Stevanato, Michele Boato, Anna Ciaperoni e Franco Rigosi.
Tutte le informazioni per partecipare si trovano nel sito: https://ecoistituto-italia.org/cms-4/bando-24-premio-icu-laura-conti-2023/
L C