Verona Sociale

16° edizione dei mercatini di Natale a Verona volti all’inclusione sociale

Fervono i preparativi per i Mercatini di Natale a Verona che quest’anno spegneranno la sedicesima candelina. Ancora più belli e colorati, caratterizzati da una molteplicità di eventi e da un richiamo sempre più internazionale, offriranno un’atmosfera magica e fiabesca nella nuova sede di Via Pallone. Via Pallone, un’area che già quattro secoli fa, fu sede per uno dei giochi più popolari del tempo, quello del pallone a bracciale. Successivamente modificata in area che ospitava un mercato del bestiame ed infine sede di fiere ed eventi allo scopo di favorire il commercio cittadino.
“Dopo un importante lavoro di squadra con gli organizzatori del Comitato – spiega l’assessore al Commercio Italo Sandrini – abbiamo trovato una nuova zona per l’allestimento dei Mercatini di Natale. L’area di via Pallone che è stata individuata dall’amministrazione insieme agli organizzatori, risponde all’esigenza di far vivere i tanti e diversi luoghi di Verona e di garantire la massima sicurezza alla manifestazione e ai suoi sempre più numerosi visitatori. Crediamo che lo spostamento darà risalto altri luoghi del centro storico che sono meno conosciuti e vanno invece valorizzati adeguatamente. Considerato il flusso turistico creato dai Mercatini, questi rappresentano un ulteriore possibilità per Verona di farsi conoscere. Inoltre, la zona si presta particolarmente anche ad una gestione fluida della viabilità. La recente chiusura del medesimo tratto di via Pallone che ospiterà la manifestazione, è stata un test probante. Durante i 20 giorni di divieto di sosta e transito non si sono verificati intasamenti particolari. Via Pallone si trova, poi a qualche centinaio di metri da numerosi parcheggi; quindi, è senz’altro più accessibile rispetto alla città antico, dove si trovavano prima i Mercatini.  Siamo consapevoli che l’innovazione è sempre una sperimentazione, ma confidiamo che andrà tutto nel migliore dei modi”.
Grazie al grande sforzo organizzativo messo in campo dal Comitato per Verona, di cui fanno parte Confcommercio e Confesercenti Verona, ideatore e promotore dell’evento, i Mercatini di Natale prenderanno il via il 15 novembre al 26 dicembre 2024, interesserà non solo la nuova sede di via Pallone ma anche Piazza Sacco e Vanzetti (Arsenale).
Il presidente del Comitato Luciano Corsi evidenzia che “siamo arrivati alla partenza della 16 edizione con importanti ricadute economiche dato che ormai siamo stabilizzati sul milione di visitatori, ma abbiamo curato tutti i dettagli per evitare disagi ai residenti. Via Pallone per motivi di sicurezza sarà transennata lungo tutti i lati e i conta persone, ai tre varchi di ingresso controlleranno il rispetto della massima capienza permessa, pari a 1500 persone. I marciapiedi, però, rimarranno liberi al transito e quello lungo le mura è stato attrezzato per gli ipovedenti. Durante le ore notturne, i mercatini sono sorvegliati da telecamere e da una guardia giurata. La Flover, azienda di gardening, si conferma un partner fondamentale per lo sviluppo della nostra creatività scenografica: quest’anno oltre ad aver curato la casa di Babbo Natale, allestirà un bosco incantato e anche uno chalet”.
 La vera novità è che Flover continua a voler stupire e far sognare con una grande cura per i dettagli e l’originalità negli allestimenti, dalla casa di Babbo Natale, al bosco incantato ad uno chalet dedicato al mondo natalizio, che conferiscono ai Mercatini di Natale a Verona un riconosciuto alto livello di qualità. Sono ormai quasi del tutto allestite le 60 casette caratteristiche in legno, che offriranno le tipicità natalizie, le specialità gastronomiche tirolesi e ovviamente l’enogastronomia veronese. Come da tradizione anche quest’anno Verona si immerge in un’atmosfera fiabesca celebrando l’attesa del Natale con i tradizionali mercatini per allietare le passeggiate di veronesi e turisti gustando tipicità veronesi nei ristoranti tipici, per far visitare i numerosi musei civici della città e completare i loro acquisti nelle botteghe del centro storico. Vi sono tutte le condizioni affinché la manifestazione possa incontrare il consenso delle famiglie, dei bambini, dei giovani e delle persone di tutte le età: dalle due piste da ghiaccio dell’Arsenale alle numerose attività programmate.
Il presidente di Confesercenti Verona Paolo Bissoli aggiunge che “dopo 15 anni ci spostiamo, con tutte le conseguenze del caso. I mercatini sono nati da un’idea che si è sviluppata, costruita e migliorata negli anni, fino ad assumere un’importanza tale da poter a creare anche qualche disagio, per l’affollamento in particolare. La nuova sede in via Pallone dovrebbe risolvere questi problemi, certo è un inizio e quindi sarà tutto migliorabile e perfettibile, ma siamo fiduciosi di ritrovare i nostri affezionati visitatori”.
Uno sforzo organizzativo il quale si è posto l’obiettivo di elevare la qualità dell’offerta per venire incontro alle diverse tipologie della domanda. Con una serie di ingredienti che, grazie all’impegno di tutti, sono la base per un ulteriore successo dell’immagine di Verona a livello internazionale, portando un indotto sul territorio provinciale di oltre 30 milioni di euro. I Mercatini offriranno anche spunti di riflessione per l’inclusione sociale.
Paolo Caldana di Confcommercio Verona, racconta che “anche quest’anno come lo scorso anno, è stato realizzato un progetto di inclusione sociale con l’Aulss Scaligera 9, che ospiterà molteplici associazioni nella quaranta giorni di evento in uno spazio a loro tutto dedicato. Inoltre un’attenzione particolare sarà dedicata ad eventi che contribuiscano a favore degli enti benefici quali Abeo e Anavi, perché il Natale possa essere veramente per tutti. E’ anche un modo perchè i visitatori possano toccare con mano l’impegno di questi ragazzi”.
La manifestazione è perfino sempre più ecosostenibile, a zero-carta con l’utilizzo del Qr Code, dei canali social, del sito internet (incluso quello di VeronaMobile) per fornire in tempo reale tutte le informazioni sugli eventi musicali live e di animazione, l’organizzazione, la viabilità, la disponibilità dei parcheggi. Grazie alla collaborazione con Amia è stata ripensata e ridisegnata la distribuzione e la gestione dei rifiuti che verranno prodotti durante l’evento. Il Comitato per Verona fornirà tutti gli strumenti necessari per fare la raccolta differenziata. Il pubblico troverà anche supporto dal personale adeguatamente formato per raggiungere ed utilizzare i punti di raccolta differenziata.
“Ringrazio la squadra, perché stiamo mettendo in piedi un anno zero – afferma il direttore di Confesercenti Verona Alessandro Torluccio – un’edizione molto vicina all’ecosostenibilità, a zero carta, con personale dedicato che aiuterà i visitatori a consultare programmi, la storia di Via Pallone, informazioni e viabilità, via qr code. Ospiteremo anche quest’anno team di influencer provenienti da tutta Italia che contribuiranno a promuovere la nostra città ai loro milioni di followers”.

Il Natale arriva persino nelle circoscrizioni con la presenza di Babbo e degli elfi;  il progetto infatti, iniziato quattro anni fa, vuole avvicinare e portare un momento di clima natalizio anche nei quartieri. Saranno donati dei dolcetti ai ragazzi e alle loro famiglie nelle vicinanze dei plessi scolastici. Le date saranno concordate con i Presidenti delle Circoscrizioni e pubblicate sul sito ufficiale www.mercatinidinataleaverona.it.

L C

Exit mobile version