Verona Sociale

Verona tutta piange la scomparsa di Libero Cecchini.

La città di Verona esprime il suo cordoglio per la perdita di un concittadino cosi tanto illustre, ricordo che resterà indelebile nella memoria dei veronesi, come colui che si è speso tantissimo per il benessere di tutta la comunità .

Così, il sindaco Federico Sboarina, come portavoce della città, ha voluto rendere onore alla figura di Libero Cecchini con queste parole: “Non dimenticheremo mai questa figura straordinaria, che ha lasciato un segno profondissimo nel corso del Ventesimo secolo. L’architetto Libero Cecchini è stato anche restauratore, urbanista, docente, artista e presidente di numerose istituzioni. Una persona che fino alla fine ha saputo spendersi per la crescita della propria comunità e alla quale Verona deve molto. Dalla Basilica di San Zeno a Castelvecchio, fino agli Scavi Scaligeri, ricostruzioni e restauri che portano la sua firma. Resterà per sempre una delle figure di riferimento della rinascita urbanistica cittadina, di cui ha scritto numerose pagine durante i suoi 70 anni di professione. L’ultimo straordinario ricordo che ho di lui è dello scorso settembre all’ ordine degli Architetti, quando ho partecipato ai festeggiamenti per i suoi cent’anni. Non appena sarà possibile omaggeremo la sua figura, insieme alla città. Alla sua famiglia le più sentite condoglianze da parte di tutta l’Amministrazione comunale e il cordoglio di tutta Verona, che oggi perde una delle sue pietre miliari”.

 Anche l’assessore alla Pianificazione urbanistica Ilaria Segala ha voluto esprimere il suo pensiero a riguardo, dichiarando: “Cecchini è stato un grande professionista, un punto di riferimento per tante generazioni che in lui hanno trovato una fonte inesauribile di sapere. Così come di ispirazione e di idee in ambito architettonico e artistico. I suoi interventi, che ogni giorno potremo continuare ad ammirare passeggiando per le strade cittadine, resteranno a testimonianza di quanto ha fatto per Verona. Dal dopoguerra ad oggi, Cecchini non ha mai smesso di lavorare per il miglioramento e la salvaguardia della nostra città. Lo ricorderemo sempre con grande ammirazione. Resterà per tutti un esempio di lungimiranza e competenza. È un lutto che colpisce tutta la città e non solo il mondo degli architetti”.

G R

Exit mobile version