Approvato acquisto da parte del Comune dell’ immobile “Case Azzolini”.
Approvato dal Consiglio comunale, l’acquisto da parte del Comune, tramite Agec, del complesso immobiliare “Case Azzolini”.
La proprietà, attualmente in mano all’Inps, presente a Borgo Roma, tra via S. Giacomo e via Capodistria, è costituita da 180 unità residenziali, disposte su 9 palazzi e circa 200 garages.
La volontà di acquisto dovrà pervenire all’Inps entro il termine, a pena decadenza, del 1 dicembre 2020.
Attualmente Agec gestisce il complesso edilizio per conto del Comune, al quale corrisponde la quota del canone annuo di servizio.
Come precisa l’assessore alle Aziende partecipate Stefano Bianchini:
“Un’operazione sociale che il Comune attende di concludere da diversi anni, che dà risposta ai 180 nuclei famigliari oggi residenti nell’immobile . Con l’acquisto della proprietà, Agec sarà finalmente in grado di disporre a pieno titolo delle unità residenziali. Esse da sempre, sono ritenute essenziali nello svolgimento della propria mission aziendale. Si scongiura così il rischio di dover reperire sul mercato immobiliare un numero di alloggi particolarmente elevato per nuclei familiari spesso numerosi, nell’ipotesi in cui, Inps procedesse ad affidare il complesso a un gestore privato con l’obiettivo del massimo profitto. Inoltre, successivamente all’acquisto, Agec potrà sostenere gli interventi di manutenzione straordinaria da tempo programmati. Lavori che sono stati finora impossibile eseguire, proprio a causa della carenza di un idoneo titolo patrimoniale in capo al Comune”.
G R