Il torneo interscolastico di pallacanestro riservato agli istituti superiori di Verona e Provincia torna, per il quinto anno consecutivo. Lunedì mattina è stata presentata nella sede del Comune di Verona alla presenza di istituzioni e sponsor , la nuova edizione della Scaligera High School Cup.
Quest’anno, grazie anche alla collaborazione con l’Ufficio Educazione Fisica del Provveditorato agli Studi di Verona, hanno aderito 20 istituti, con 500 alunni, per un totale di 40 squadre che si contenderanno il titolo.
400 studenti si sfideranno sotto canestro mentre, un centinaio proveranno a sostituirsi ad allenatori, manager e addetti stampa.
Dopo un primo appuntamento formativo, che si terrà mercoledì 12 febbraio, il torneo entrerà nel vivo Martedì 18 febbraio, dalle 9 alle 14 al Gavagnin. Coinvolte, per prime, le categorie juniores maschili e juniores/allieve femminili.
Il 10 marzo, invece, sarà la volta degli allievi maschili e Sabato 14 marzo si terranno le premiazioni di tutte le squadre.
L’iniziativa è stata illustrata, a Palazzo Barbieri, dall’assessore allo Sport Filippo Rando insieme al general manager della Scaligera Basket Alessandro Giuliani. Presenti oltre al presidente provinciale della Federazione italiana pallacanestro Roberto Bevilacqua, al coordinatore dei servizi per l’educazione fisica dell’Ufficio scolastico provinciale Dino Mascalzoni,anche gli sponsor, Leonardo Rigo del Banco BPM, Francesca Vanzo di Agsm, Michela D’Attoma di Inlingua, Marco Scano di Doppio Diploma , Michela Maggiolo di Avis provinciale e Ruggero Nobis di Avis comunale.
“É un’iniziativa che cresce di anno in anno grazie all’ intreccio e alla collaborazione tra istituzioni, scuola, società sportive e realtà cittadine , ha detto Rando . Ed è proprio questa unione, questo saper far sistema, che ha permesso di dar vita a qualcosa di importante per i ragazzi, che avranno la possibilità di vivere un momento di sport dentro e fuori il campo, imparando a conoscere anche quelle figure professionali fondamentali per ogni squadra e società. Giovani, sport e occasioni positive per stare insieme, questo l’obiettivo comune”.
“E’ un piacere proporre questa iniziativa , ha aggiunto il GM della Scaligera Basket, Alessandro Giuliani . Un torneo di pallacanestro ma anche un momento di crescita per tanti ragazzi che avranno la possibilità di entrare a stretto contatto con il nostro mondo. Voglio sottolineare, infatti, l’importanza delle figure che ruotano attorno alla squadra e la possibilità che viene data agli studenti di impegnarsi come allenatori, team manager e addetti stampa. Sono figure importanti per qualsiasi realtà, non tutti possono diventare, in futuro, dei giocatori, ma le possibilità per rimanere nel mondo dello sport sono molto ampie”.
Una delle novità di quest’anno è la collaborazione con l’Ufficio Educazione Fisica del Provveditorato agli Studi di Verona, rappresentato dal prof. Dino Mascalzoni: “E’ un progetto molto importante che dimostra una bella interazione tra le varie componenti di questo progetto; Verona si conferma all’ avanguardia per queste attività, sono felice di vedere che il coinvolgimento degli studenti sarà totale: dal campo all’ organizzazione”.
Anche il Comitato Provinciale FIP di Verona, con il Presidente Roberto Bevilacqua, sarà parte attiva della Scaligera High School Cup, mettendo a disposizione gli arbitri per le partite: “Prima di tutto voglio ringraziare la Scaligera Basket per questo progetto che continua a proporre ogni anno; i numeri in costante aumento dimostrano la bontà dell’iniziativa. E’ bello vedere come questo appuntamento sia atteso, oltre che dagli studenti, anche dai professori per un binomio sport-cultura che mette in prima fila i ragazzi. Come FIP Provinciale coinvolgeremo alcuni nostri giovani arbitri ancora in età scolastica, anche per loro questa esperienza sarà molto formativa”
G R
fonte:https://www.scaligerabasket.it/presentata-la-5-edizione-della-scaligera-high-school-cup/