La ripresa delle scuole superiori non ha provocato disagi al traffico cittadino.
Il piano del trasporto pubblico ha ampiamente soddisfatto la richiesta degli utenti, nonostante la capienza ridotta prevista dalle misure anticontagio. Stamattina in aggiunta ai mezzi pubblici ordinari viaggiavano anche 70 autobus privati, per un totale di 350 nuove corse nelle fasce orarie di ingresso/uscita degli istituti. Ciò ha permesso non solo a tutti i passeggeri di prendere l’autobus all’orario stabilito, senza attese e ritardi, ma anche di viaggiare in totale sicurezza, visto che nessun mezzo è stato riempito oltre il limite della nuova capienza.
Sotto controllo anche la situazione alle fermate degli autobus e ai principali terminal, tra cui la Stazione di Porta Nuova e piazza Cittadella.
Il rischio assembramenti è stato evitato anche grazie all’ingente numero di controllori dispiegati sui mezzi e alle fermate.
Erano in campo 70 assistenti assunti da società privata più 30 operatori ATV , con il compito di facilitare la distribuzione dei passeggeri, controllare che non si formassero assembramenti, dare informazioni, fornire la mascherina agli utenti in caso ci fosse qualcuno sprovvisto.
Anche gli agenti della Polizia locale erano adibiti al controllo assembramento davanti alle scuole e alle fermate dei mezzi.