Queste carenze cognitive possono tradursi in difficoltà di relazione e manifestazioni comportamentali indesiderate da parte degli animali.
L’obiettivo generale dei corsi di formazione è, pertanto, quello di favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e il proprietario , al fine di consentire l’integrazione dell’animale nel contesto familiare e sociale.
Il percorso formativo fornisce nozioni sulla normativa vigente e sulle caratteristiche fisiologiche ed etologiche del cane ( gestire il cane in casa e durante la passeggiata, scegliere la corretta alimentazione, conoscere possibili malattie, comportamenti indesiderati e linguaggio del corpo ) .
Il corso di cinque incontri prevede tre lezioni teoriche e due pratiche con medici veterinari esperti in comportamento. Durante il corso verranno, infatti, trattati diversi argomenti come l’adozione di un cane, la sua educazione, l’apprendimento, la responsabilità civile del proprietario e le norme in vigore, le fasi di sviluppo dell’animale, i problemi sanitari e comportamentali, la gestione si spazi, cibo e attività. Agli ultimi due incontri sarà possibile per tutti portare il proprio amico a quattro zampe e farlo partecipare agli incontri con gli educatori cinofili.
Le lezioni si svolgeranno il 12, 19, 21 e 28 marzo e il 4 aprile in sala Lucchi, in piazzale Olimpia. Al termine degli incontri si potrà richiedere il rilascio dell’attestato di frequenza oppure del patentino, previo esame al quale accederanno solo coloro che avranno frequentato almeno il 90 per cento delle ore previste dal programma.
Il costo per le 5 lezioni è di 40 euro, a cui vanno aggiunti 5 euro per il rilascio dell’attestato di frequenza o 37,50 euro nel caso in cui si voglia sostenere l’esame finale. L’iniziativa è aperta anche alle famiglie, i minori potranno partecipare gratuitamente mentre i componenti adulti della persona iscritta pagheranno 15 euro.
Da sabato 29 febbraio, fino all’8 marzo, sarà possibile iscriversi mandando una mail all’indirizzo:
animali@comune.verona.it , indicando il numero e i dati dei partecipanti.
E’ bene tenere sempre a mente che il proprietario di un cane non solo è responsabile del benessere, del controllo e della conduzione dell’animale ma risponde anche, sia civilmente che penalmente, dei danni o lesioni a persone, animale e cose provocati dall’animale stesso.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Verona.
G R
fonte:https://www.veronasera.it/eventi/corso-cani-patentino-verona-12-marzo-2020.html