Coronavirus: con le scuole chiuse la didattica online ci viene in aiuto.

Andare oltre la didattica tradizionale, in questi giorni, durante i quali le lezioni tradizionali sono sospese e le scuole  organizzano lezioni di didattica “a distanza”, tra le varie attività da far praticare on line  agli alunni, c’è ne una molto accattivante:

la visione di film scritti ed interpretati da loro coetanei, per trarne spunti di riflessione e per approfondire temi e modalità di apprendimento innovative.

Tale attività integra la didattica tradizionale e riesce a stimolare la creatività, potenzia le capacità di osservazione e di lavoro in team, promuove un apprendimento più coinvolgente e valorizza al massimo le capacità di ognuno, anche degli alunni più fragili.

Un esperto della Rete di Cittadinanza e Costituzione, pluripremiato anche nel nostro territorio dal premio Solidarietà istituito da ANAS (Associazione Naizonale di Azione Sociale), Salvatore Aiello, oltre ad insegnare  lettere presso la Scuola Secondaria di primo grado a Montecchia di Crosara (VR) , si occupa anche di scrittura e regia cinematografica, coordinando progetti di kCinema a scuola, nell’ ambito dei quali conduce laboratori e dirige cortometraggi scritti ed interpretati dagli alunni, mette a disposizione i  cortometraggi realizzati in alcune scuole  in questo momento in cui tutti i materiali multimediali possono diventare strumenti  e strategie metodologiche didattiche per rendere motivanti i vari percorsi formativi on line.

L’ insegnante-Regista ha già realizzato trentasette lavori cinescolastici. I temi trattati dai film sono vari e vanno dal Bullismo all’ educazione stradale, passando per la Storia, i disturbi specifici di apprendimento, il dissesto idrogeologico, la dipendenza dagli strumenti multimediali, fino al Rispetto di genere.

L’attività si avvale del positivo coinvolgimento delle famiglie, offre aperture al territorio in cui gli alunni vivono e permette collaborazioni con gli enti istituzionali.

Considerato l’alto valore civico dei temi trattati e viste le competenze sociali sviluppate sul campo, il prof. Aiello è annoverato tra gli esperti della Rete Cittadinanza Costituzione e Legalità di Verona.

L’ Assessore Anna Lisa Tiberio che è anche coordinatrice progettuale della Rete sprona tutti gli Assessori all’ istruzione a divulgare i link di accesso a queste produzioni cinematografiche che toccano tematiche importanti in linea con la Costituzione.

Il Portavoce regionale di ANAS Francesco Bitto ha dichiarato “I ragazzi vanno tenuti attivi, oggi più che mai, e vedere dei cortometraggi girati da loro coetanei e riflettenti tematiche sciali non può che essere una cosa positiva, un plauso al regista Aiello per quel che ha fatto e che sta facendo”.

Al seguente link, il file nel quale i film diretti dal prof. Aiello sono catalogati per tematica e visionabili nei siti web degli Istituti in cui sono stati prodotti

https://accorcia.to/4ag

Backstages esplicativi delle modalità operative:

http://www.icmontecchiaronca.edu.it/it/backstages

https://www.facebook.com/AielloProfRegista/

G R