Verona Sociale

Sommacampagna onora il “giorno della memoria” con tante iniziative.

Il Giorno della memoria è una giornata internazionale indicata dall’Assemblea generale dell’Onu nel 2005 per ricordare la Shoah, cioè lo sterminio del popolo ebraico, la cosiddetta “soluzione finale” attuata dai nazisti, nei campi di concentramento.

Ogni anno la giornata dedicata a questo triste avvenimento è il 27 gennaio, in quanto il 27 gennaio del 1945, l’Armata Rossa liberò il campo di concentramento di Auschwitz.

Anche il Comune di Sommacampagna , ha stilato in collaborazione con tante associazioni culturali locali,  un programma con tutti gli eventi inerenti alla commemorazione .

“Abbiamo deciso di raccontare la storia, attraverso le storie delle  persone , illustra l’assessore alla cultura Eleonora Principe , un bambino e nove donne. Crediamo fortemente che un traino importante per comprendere il passato, sia quello dei racconti delle persone: trasmettono quell’emozione che consente di avvicinarsi a tematiche, vissute altrimenti come un qualcosa di distante nel tempo. Fondamentale è stata la collaborazione con le associazioni Crea Custoza e Lanternamagica (che gestisce il Virtus Cinema) nell’individuazione di queste testimonianze”.

 

 

G R

fonte: http://www.veronasera.it/eventi/giornata-memoria-iniziative-sommacampagna-24-gennaio-14-febbraio-2020.html

 

Exit mobile version