Per consentire il proseguo dei lavori sul tetto della Casa – Museo di Giulietta, come già anticipato, si rende necessario ridurre il numero di accessi al cortile e al percorso espositivo per tutelare la sicurezza dei visitatori.
Per consentire il proseguo dei lavori sul tetto della Casa – Museo di Giulietta, come già anticipato, si rende necessario ridurre il numero di accessi al cortile e al percorso espositivo per tutelare la sicurezza dei visitatori. Dal oggi fino al 22 maggio, è visitabile solo fino al primo piano della casa-museo, balcone compreso, e sarà contingentato l’accesso al Cortile: il prezzo standard del biglietto d’ingresso al percorso espositivo sarà quindi ridotto a 9 euro.
Come già anticipato nelle scorse settimane, i fenomeni temporaleschi particolarmente intensi e violenti degli ultimi anni hanno gravemente danneggiato la copertura della Casa-Museo su cui ora, il Comune deve intervenire per la tutela dell’edificio monumentale e per garantire la sicurezza dei visitatori.
«Siamo tutti interessati a far sì che i lavori di manutenzione ai tetti della Casa di Giulietta possano svolgersi in piena sicurezza. Per questo motivo, – afferma l’assessora alla Cultura e al Turismo Marta Ugolini – come già comunicato, oggi si rende necessario limitare il numero di persone nel cortile e l’accesso alla Casa Museo fino al primo piano, compreso il balcone. La sicurezza del cantiere, delle persone che ci lavorano e dei visitatori che passano nelle vicinanze viene per noi prima di tutto. Ci scusiamo per il disagio, faremo comunque il possibile per accogliere al meglio chi viene a vedere il famoso balcone ricordando tutto il vasto patrimonio storico e culturale che Verona offre, accanto all’iconico luogo legato alla celebre storia di Giulietta e Romeo.»
Per consentire lo svolgimento degli interventi edilizi in corso sono necessarie variazioni alle modalità di visita del cortile e della casa museo: fino al 18 maggio la Casa di Giulietta è visitabile fino al primo piano, compreso il balcone. Il biglietto standard sarà ridotto a 9 euro. Il cortile è aperto, gratuitamente, con accessi limitati fino a 60 persone alla volta, regolati dal personale di accoglienza che si trova all’ingresso del cortile nel volto su via Cappello. Sarà potenziata la presenza di steward di servizio ai turisti nel cortile. Dal 19 al 22 maggio saranno chiusi il cortile e la Casa di Giulietta per consentire lo smontaggio del cantiere.
Riaprono le Arche Scaligere grazie alla collaborazione con Legambiente. Il monumento è visitabile nei giorni di venerdì, sabato, domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Come lo scorso anno, l’accesso sarà gratuito, ma consentito solo ai possessori di un biglietto valido per l’ingresso a un museo o a un monumento civico veronese, ai possessori di VeronaCard e di My IMUV Card, per i residenti nel Comune di Verona.
L C