La Giulietta di Pietro Roi in mostra alla Casa di Giulietta.
La Giulietta di Pietro Roi è da oggi in mostra alla Casa di Giulietta. I Musei Civici accolgono così una nuova importante donazione, grazie alla generosità dell’imprenditore veronese Giuseppe Manni, già presidente degli Amici dei Musei Civici.
La Giulietta di Pietro Roi è stata acquistata da Giuseppe Manni alcuni mesi fa a un’asta con il preciso intento di donarla alla città di Verona per la Casa di Giulietta.
L’opera è realizzata con tecnica pastello su cartoncino di formato ovale e misura 44×59 centimetri.
Il sindaco dichiara:
“Verona è onorata di avere fra i suoi cittadini persone illuminate come l’imprenditore Giuseppe Manni. Il dono di Manni è un gesto di grande valore ed offre la possibilità ai Musei civici di Verona di poter esporre e rendere visibile al pubblico, appena sarà di nuovo possibile, un dipinto di grande intensità e bellezza”.
“Quest’opera è profondamente legata alla Casa di Giulietta e ai sentimenti amorosi che esso rappresenta. Veronesi e turisti potranno ammirare l’amore che quest’opera ricorda e trasmette a chi la guarda. Proprio in questi spazi, grazie al progetto di riqualificazione in corso, il Comune intende ricostruire filologicamente la storia della fortuna iconografica e letteraria del mito di Giulietta e Romeo”, afferma Manni.
G R