‘Il giro…ne dantesco’, giro in bicicletta per celebrare Dante.
‘Il giro…ne dantesco’, proposta a sfondo sportivo che arriva da Usacli Verona, che, insieme al Comune, organizza questo evento speciale dedicato a Dante.
Il ciclo tour è solo una degli eventi gratuiti che si terranno a Verona nelle giornate del 24 e 26 giugno, in programma anche incontri pubblici e spettacoli teatrali sempre sempre dedicati al Sommo Poeta.
- Giovedì 24 giugno, alle ore 20 in Gran Guardia, confronto tra don Martino Signoretto e Franco Nembrini sull’inferno della divina commedia.
L’evento è gratuito con obbligo di prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una mail a presidenza@usacliverona.it o contattare il numero 392 6301032.
- Sabato 26 giugno, con partenza alle ore 14.45 dallo Stadio, tour ciclo amatoriale intitolato ‘Il giro.. ne dantesco’. Percorrerà alcuni degli scorci più belli di Verona, passando da lungadige Cangrande, ponte Risorgimento, Regaste S. Zeno, lungadige Panvinio, Ponte Nuovo, piazza dei Signori.
Al termine del giro, nel loggiato in piazza del Signori, si terranno due spettacoli teatrali. Il primo alle ore 16 ‘Dante viandante nella fossa sprofondante’, portato in scena da Davide Conati, Gianluca Passarelli, Giordano Bruno Tedeschi e, successivamente, alle ore 17.30, lo spettacolo ‘Salire alle stelle – Dante, la commedia e Verona’ con Mirco Cittadini.
Gli appuntamenti sono stati presentati questa mattina dall’assessore alle Manifestazioni Filippo Rando. Presenti Cristina Zantedeschi del CdA US Acli di Verona e Alessandro Castagna presidente Dynamopet, fra gli sponsor dell’iniziativa.
“Una bella programmazione di iniziative – sottolinea l’assessore Rando –, che punta ad accrescere l’offerta degli eventi proposti sul territorio. Una scelta coraggiosa, che trasmette tutta la voglia di ricominciare a vivere e di riappropriarsi della città, con incontri, attività sportive ed iniziative culturali. Complimenti agli organizzatori, che hanno scelto di investire nella ripartenza, promuovendo con il Comune questa serie di appuntamenti”.
G.R.