Poichè le norme che impongono il distanziamento sociale non consentono lo svolgimento di manifestazioni , il Comune di Sommacampagna, con l’Assessorato alla Cultura, promuove un calendario di iniziative , per celebrare il 2 giugno 2020, giornata istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana.
Come da disposizioni prefettizie:
- alle ore 10.15 si terrà una cerimonia in forma ristretta davanti al Municipio, con una registrazione dell’Inno di Mameli eseguito dal Corpo Bandistico di Sommacampagna.
- alle 10.30, si rispetterà un minuto di raccoglimento per le vittime del coronavirus.
I due momenti verranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook del Comune favorendo così la partecipazione di un più ampio numero di persone.
A seguire, sempre sulla pagina Facebook, e sul canale Youtube del Comune, verrà proposto un filmato in cui il Sindaco ed alcuni ragazzi del Corpo Bandistico, presentano i princìpi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana, valorizzandone i contenuti, anche attraverso immagini del nostro Paese.
Poi il Corpo Bandistico di Sommacampagna, che da diversi anni anima il 2 giugno con la propria festa a Villa Venier, offrirà alla cittadinanza, un brano musicale , come dedica a tutti i cittadini del mondo, in un momento particolare come quello che si sta vivendo , eseguito a distanza da 65 musicisti di età compresa tra gli 11 e gli 86 anni dal titolo “La fanfara per l’uomo comune”, scritto nel 1942 da Aaron Copland e arrangiato per la banda dal maestro Daniele Accordini.
Infine per approfondire la conoscenza della storia di questo giorno, con “I fatti in un libro”, la biblioteca comunale propone una bibliografia sul 2 giugno, per bambini e ragazzi e per adulti.
L’Assessore alla Cultura Eleonora Principe commenta: “La comunicazione a distanza rafforzata in questi mesi, ci ha portato a ripensare il modo di commemorare, sviluppando modalità più efficaci ed incisive, arrivando così, inaspettatamente, ad ampliare notevolmente la platea e coinvolgendo maggiormente il pubblico, anche sotto l’aspetto emotivo”. E conclude: “Un grande ringraziamento va al Corpo Bandistico, che quest’anno ha dovuto rinunciare alla propria festa, ma che con la sua musica, ci accompagnerà in questo insolito 2 giugno”.
G R