Fra sei mesi, domenica 28 marzo 2021, potrebbe essere l’ultima volta in cui sposteremo le lancette.

La Commissione europea ha stabilito, infatti, che sono i singoli Paesi a dover decidere se mantenere dal prossimo anno in modo permanente l’ora legale oppure l’ora solare.

Se l’Italia deciderà di mantenere l’ora legale tutto l’anno,  domenica 28 marzo 2021 porteremo avanti le lancette per l’ ultima volta . Se invece l’Italia deciderà di mantenere l’ora solare tutto l’anno, l’ultimo cambio dell’ora avverrà domenica 31 ottobre 2021.

Il Parlamento europeo ha approvato la proposta della Commissione a marzo 2019, ma la direttiva non è ancora entrata in vigore, deve essere ancora approvata dal Consiglio.

 Tutto sta all’accordo in Consiglio.  In ogni caso gli Stati avranno ancora tempo fino al 1° aprile 2021 per comunicare la loro decisione…

Il Parlamento europeo, nel votare la proposta ha anche chiesto che i Paesi Ue e la Commissione coordinino le loro decisioni per garantire che l’applicazione dell’ora legale in alcuni Paesi e dell’ora solare in altri non perturbi il mercato interno.

 Infatti, si precisa che, se ritiene che le disposizioni previste possano pregiudicare in modo significativo e permanente il corretto funzionamento del mercato interno, la Commissione può presentare una proposta legislativa per rinviare la data di applicazione della direttiva fino al un massimo di 12 mesi .

G R

fonte: https://primadituttoverona.it/rubriche/topnewsregionali/cambio-dellora-2020-da-legale-a-solare-domenica-si-dorme-unora-in-piu/?