L’Aeronautica Militare, nell’ambito dell’attività promozionale, ha avviato il corso di cultura aeronautica a favore degli studenti, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, degli istituti superiori della città di Verona e provincia. Le sedi di svolgimento e la disponibilità di posti vengono stabilite di anno in anno dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare . Quest’anno è stata scelta Verona per una delle sei tappe del 2020, con l’aeroporto di Boscomantico come punto di riferimento del corso.
L’iniziativa, totalmente gratuita e facoltativa, nasce da una collaborazione tra l’Aeronautica Militare e il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di , non solo diffondere la cultura aeronautica tra i giovani ma, trasmettere loro che valori come, l’ impegno, la competenza e la passione possano , un domani , trasformarsi in una professione.
Così Verona dal dal 23 marzo al 2 aprile, ospiterà il corso di Cultura Aeronautica. Il corso ha una durata di due settimane e consiste in una fase teorica che prevede lezioni riguardanti nozioni di aerotecnica, di motori aeronautici ,strumenti di bordo e tecniche di volo. Dopo aver sostenuto il test di verifica delle conoscenze apprese si determinerà una graduatoria di merito.
Seguirà , poi, una fase pratica dove tutti i partecipanti del corso avranno la possibilità di volare sul velivolo SIAI 208 dell’Aeronautica Militare ma, in funzione del risultato del test, si determinerà chi avrà l’opportunità di volare nel posto anteriore da “pilota”, sotto la guida di qualificati istruttori dell’Aeronautica militare.
Al termine del corso sarà stilata una graduatoria basata sul livello di apprendimento delle lezioni teoriche (test) e sull’attitudine al volo dimostrata e vi sarà una premiazione per i primi classificati, che saranno premiati con uno stage quest’estate all’ Aeroporto di Guidonia, sede del 60° Stormo, per un’esperienza a contatto con i piloti dell’Aeronautica Militare