I Musei Civici di Verona e il Museo Nazionale di Danimarca ( Nationalmuseet ) sono coinvolti in un progetto internazionale di ricerca sul ruolo avuto dalla mobilità umana nell’Europa dell’età del bronzo.
Il progetto, denominato Tales of Bronze Age People, avviato e coordinato dal Museo Nazionale di Danimarca, è sostenuto dalla Fondazione Carlsberg attraverso il programma di ricerca Semper Ardens.
Lo scopo di tale progetto è quello di far luce sul ruolo avuto dalla mobilità umana nello sviluppo sociale di due regioni strategiche dell’Europa dell’età del bronzo: la Scandinavia meridionale e l’Italia settentrionale.
Per appurare ciò , il materiale scheletrico umano delle collezioni del Museo di Storia Naturale di Verona e di quello Nazionale di Danimarca sarà sottoposto ad un approfondito programma di studio ed analisi. I risultati saranno successivamente integrati con la documentazione archeologica, fornendo così una conoscenza più dettagliata e contestualizzata della mobilità e delle rotte commerciali, quali potenziali motori del cambiamento nelle società europee dell’età del bronzo.
Nella prossima primavera il gruppo di ricerca si riunirà a Copenhagen, per pianificare la strategia di campionamento sugli esemplari italiani e discutere gli standard di riferimento degli isotopi dello stronzio raccolti nella territorio della provincia di Verona, tuttora in corso di studio. In rappresentanza del Museo di Storia Naturale parteciperanno il geologo Roberto Zorzin e gli archeologi Massimo Saracino e Nicoletta Martinelli.