Che importanza hanno i nomi delle strade? Cosa ci raccontano?
La 2° Circoscrizione di Verona in concomitanza con APS Magazzino Verona propone per sabato 7 settembre la mostra fotografica “L’anima dei quartieri” presso la Sala Garonzi in via Quinzano 24 a Verona.
Mediante una ricerca sulla toponomastica l’associazione ha elaborato una sintesi sull’anima di quei luoghi all’epoca della loro nascita per poi cercarne visivamente le tracce o gli eventuali mutamenti dovuti all’evolversi della città fino ai nostri giorni.
In questo progetto vengono esposte foto dei quartieri di Avesa, Quinzano, Valdonega e Borgo Trento con l’obiettivo di trasmettere il valore della città espresso attraverso le varie componenti sia urbanistiche che delle persone che li animano.
La Presidente Elisa Dalle Pezze assieme alla Coordinatrice della Commissione Cultura Alessandra Ceoletta afferma: “Le residenti e i residenti nei nostri quartieri sono invitati a partecipare per scoprire scorci e nuove prospettive. I toponimi sono la nostra eredità culturale, ciò che decidiamo di tenere del passato e ci orientano non solo topograficamente ma anche a livello identitario agendo in modo diffuso e inconscio. I luoghi sono lo specchio delle persone che li vivono e viceversa, sono interconnessi e si condizionano a vicenda, motivo per cui abbiamo accolto questa iniziativa”.
L’inaugurazione sarà sabato 7 settembre alle ore 10 e la mostra fotografica sarà aperta al pubblico dalle ore 09 alle 13 e dalle 14 alle 18:30 anche nella giornata di domenica 8 settembre.
Per ulteriori informazioni consultare il sito https://circ2.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=25498.
L C