Sono previste temperature in aumento nelle prossime giornate, le quali potrebbero raggiungere i 36 gradi nella giornata di mercoledì 16 agosto. In questo giornp, in base ai dati diffusi dalla Protezione civile, per questo è stata segnalata un’allerta caldo arancio, con temperature che alle ore 14 circa di potranno arrivare fino a 33 gradi, con un calore massimo percepito fino a 36.
Tutte le informazioni per affrontare questa ondata di calore sono sul sito del Comune di Verona, cercando “ondate di calore”, sul sito dell’Ulss9 https://sisp.aulss9.veneto.it/Emergenza-caldo-estivo o sulla pagina “Proteggiamoci dal caldo” sul sito https://www.salute.gov.it/
Come comportarsi in caso di emergenza. Se una persona è vittima di un colpo di calore, colpo di sole o collasso la prima cosa da fare è chiamare i soccorsi. Nel frattempo va fatta sdraiare in posizione supina in luogo fresco e ventilato con le gambe sollevate ed eseguire delle spugnature con acqua fredda; se la persona è cosciente, somministrare dei liquidi non ghiacciati (no alcool o caffè). Fra le conseguenze del colpo di calore ci possono essere anche contrazioni e spasmi incontrollabili: in questo caso bisogna fare in modo che la vittima non si ferisca, e non deve ricevere nulla da bere o da mangiare. In caso di vomito, controllare che la via respiratoria rimanga aperta magari girando la vittima su un fianco. Nel caso di crampi, non è necessario chiamare il medico, ma è fondamentale cessare ogni forma di attività fisica per alcune ore, riposare in un luogo fresco ed assumere liquidi.
L C