La città di Verona si è impegnata a fare squadra per la gestione della promozione del turismo di tutto il suo territorio. Nasce, per prima assoluta in Italia, solamente a partecipazione pubblica, la Dvg Foundation – Destination Verona & Garda foundation. La Dvg foundation ha come socio principale fondatore la Camera di Commercio di Verona ed è partecipata da 59 Comuni della provincia veronese che rappresentano il 91% delle presenze turistiche dell’area scaligera. Entro il mese di luglio terminerà il consiglio di amministrazione ed entro i primi di settembre sarà presentato il piano industriale.
Lo scopo è fare squadra con un’organizzazione unica per la gestione della promozione del turismo di tutto il territorio veronese. La provincia di Verona, quinta per le presenze turistiche in Italia, affacciata sul lago di Garda, la meta turistica lacustre più importante del Bel Paese, si appresta ad unire le forze per sviluppare maggiormente quella che è la prima industria locale: il turismo che tra recettività, servizi, ristorazione e indotto pesa per il 27% sul Pil provinciale.
E quando si parla di turismo, si deve parlare di cultura del territorio.
Il nuovo sindaco di Verona Damiano Tommasi commenta: “Ho molte aspettative rispetto alla buona riuscita di questo progetto. Il Comune di Verona ha preso un impegno pluriennale e per questo vorremo essere protagonisti e incidere maggiormente come città collante, prendendoci questa responsabilità, con la consapevolezza di essere capofila in tante progettualità”.
“Spesso, quando si parla di turismo, si presta poca attenzione alla cultura del territorio. I primi sostenitori devono essere i cittadini che, grazie alla loro conoscenza e amore per la città e il territorio, possono garantire una promozione di qualità. L’obiettivo deve essere quello di aumentare la permanenza durante le visite del territorio, generando un rapporto più personale e affettivo con i luoghi e la cultura che ci rappresentano. Mi auguro che la Dvg Foundation abbia intenzione di investire sui giovani e le famiglie, facendoli diventare i nostri ambasciatori nel mondo e il nostro primo biglietto da visita. Inoltre spero che la foundation sia un’attenta sentinella affinché il nostro aeroporto possa essere un punto di riferimento non solo per il Veneto, ma anche per le Regioni limitrofe, svolgendo il ruolo di autentico crocevia”.
Questa è la prima fondazione in Italia per la promozione unitaria del turismo.
Dvg Foundation sarà il “braccio operativo” delle due Odg altrimenti dette Dmo (Destination management organization) di Verona e del Lago di Garda, entrambe rispettivamente coordinate dalla Camera di Commercio di Verona.
“La Camera di Commercio,”, delucida il presidente della Dvg Foundation Paolo Artelio, “è socio fondatore della fondazione che vi investirà 3 milioni di euro nell’arco di anni. Dvg foundation gestirà in modo unitario le azioni di implementazione delle politiche per il turismo. Ora stiamo completando la composizione del consiglio di amministrazione. Poi stileremo il piano industriale per il prossimo quinquennio che sarà presentato nei primi giorni di settembre”.
“E’ la prima volta che si crea una fondazione per la promozione unitaria del turismo che è ormai fondamentale per confrontarsi contro la concorrenza delle altre destinazioni. Un aspetto fondamentale per il lago di Garda è la sinergia che abbiamo raggiunto tra Comuni che rappresenta una forza dirompente. Non solo, dopo il primo step della Dmo cui aderiscono 21 Comuni, ora passeremo dalla fase teorica di indirizzo alla parte pratica. Un altro punto importante è la continuità: l’adesione è vincolata per 5 anni”.
L C
Fonti: https://www.veronaoggi.it/