Destinazione…estero!: opportunità di volontariato, tirocinio, lavoro, scambi giovanili in Europa e nel mondo.

Destinazione…estero!: opportunità di volontariato, tirocinio, lavoro, scambi giovanili in Europa e nel mondo.

Svolgere un’esperienza di volontariato, tirocinio, lavoro, scambi giovanili, studio all’estero permette di allargare i propri orizzonti e di arricchire il proprio bagaglio personale con competenze utili per il proprio futuro personale e professionale.

Se ne parlerà nel prossimo incontro ‘Destinazione… estero’ organizzato dall’assessorato al Lavoro del Comune per i giovani, tra i 16 e i 35 anni, che hanno voglia di trascorrere un periodo in un paese straniero, per allargare i propri orizzonti ed arricchire il proprio bagaglio personale con competenze utili per il futuro.
L’appuntamento, realizzato in collaborazione con l’Agenzia Eurodesk Verona, è per martedì 31 maggio dalle 15.30 alle 17.30 in sala Birolli, in via Macello 17.
Nella prima parte dell’incontro si approfondiranno:
  • cos’è e cosa fa la rete Eurodesk per la mobilità dei giovani;
  • i programmi di volontariato e di partecipazione giovanile all’estero: Corpo Europeo di Solidarietà, Campi di volontariato internazionale, Servizio Civile Universale, scambi giovanili;
  • le opportunità internazionali di tirocinio e di lavoro: il portale EURES, tirocini presso le aziende private e presso le Istituzioni dell’Unione Europea, il lavoro alla pari;
  • come scegliere l’esperienza di mobilità all’estero più adatta alle proprie esigenze.

Nella seconda parte dell’evento i partecipanti potranno ascoltare la testimonianza di Andrea, giovane ambasciatore della mobilità europea parte della rete Europeers, che racconterà la propria esperienza all’estero e con cui sarà possibile confrontarsi.

Per iscriversi all’evento occorre inviare una mail all’indirizzo [email protected] indicando nell’oggetto “Richiesta partecipazione evento 31 maggio” e inserendo nel corpo della mail i seguenti dettagli:

  • Nome e cognome
  • Codice fiscale
  • Recapito telefonico
  • Comune di residenza
Oppure consultare il sito del Comune https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=81294
Le domande vanno presentate entro il 29 maggio.
Tutti coloro che si iscriveranno saranno ricontattati dalla segreteria organizzativa dell’evento che confermerà o meno la partecipazione sulla base della data di iscrizione.
L’incontro è gratuito. La partecipazione è limitata ad un numero massimo di partecipanti selezionati in ordine di iscrizione.

Per partecipare sarà necessario indossare la mascherina.

Comunque il Servizio Promozione Lavoro è a disposizione per informazioni, chiarimenti e indicazioni all’indirizzo e-mail: [email protected] e ai numeri 045 80787828078776 dal lunedì al venerdì ore 9-13; il martedì e giovedì pomeriggio ore 15-18.
G.R.