In arrivo, nelle farmacie di Verona, le “Pillole di movimento”.
Sono in arrivo, nelle farmacie di Verona e provincia, le ‘Pillole di movimento’. La confezione, molto simile a quella di un farmaco da banco, verrà consegnata dal farmacista ai clienti, come fosse un medicinale.
All’interno delle scatole, che verranno distribuite da inizio febbraio in 258 farmacie della provincia scaligera, non un farmaco ma un coupon che regala un mese di palestra o piscina negli impianti Uisp di città e provincia. Oltre a consigli e suggerimenti per promuovere stili di vita attivi e la salute attraverso lo sport.
Coupon gratuiti che permetteranno di scegliere tra una rosa di attività sportive e motorie quali danza, discipline orientali, attività all’aperto, attività in acqua e sala corsi.
Giovani, adulti e anziani potranno così usufruire gratuitamente, per un mese, di ore di attività fisica nelle 15 associazioni e società sportive Uisp del territorio veronese.
“La salute e il benessere dei cittadini sono strettamente correlati all’attività motoria, spiega l’assessore allo Sport Filippo Rando, per questo abbiamo aderito a questo interessante progetto. L’obiettivo è disincentivare la sedentarietà e spronare le persone ad abbandonare poltrone e divani per rimettersi in moto, nonostante il periodo che stiamo vivendo. Lo sport è fondamentale per contrastare tante patologie. non dobbiamo dimenticarlo”.
La campagna scaligera, che ricalca quella nazionale, è organizzata da Uisp – Unione italiana sport per tutti, insieme a Federfarma, Ulss9, Comune di Verona e Città di Legnago.
Il progetto, che a livello nazionale coinvolge 32 Comitati Uisp, 235 Comuni italiani e 370 tra associazioni e società sportive dilettantistiche, è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport nell’ambito del Bando EPS 2020.