Opportunità di trovare lavoro con i laboratori formativi gratuiti.
Tante opportunità diverse per accrescere la propria formazione e, con essa, le opportunità per trovare lavoro. E’ questo l’obiettivo del nuovo accordo di collaborazione sottoscritto fra il Comune – Servizio Promozione Lavoro e il Centro Provinciale Istruzione Adulti – CPIA, che conferma anche per il prossimo triennio il proseguimento dei laboratori formativi gratuiti offerti alla cittadinanza, per acquisire nuove competenze ed accrescere le possibilità di trovare lavoro.
I laboratori proposti vengono realizzati nella sede del Servizio Promozione Lavoro, negli spazi dell’ex Macello, che si è dotato di un’aula di informatica mobile e LIM, con l’intervento dei docenti del CPIA, specializzati nella formazione degli adulti.
Il CPIA, organismo attivo su tutto il territorio provinciale, eroga infatti percorsi di istruzione finalizzati a:
- alfabetizzazione della lingua Italiana
- conseguimento del titolo conclusivo di licenza media
- allo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente
Il Servizio Promozione Lavoro del Comune, offre opportunità di formazione continua, orientamento e accompagnamento al lavoro. Collabora inoltre, all’interno della direzione Servizi sociali, nella progettazione e realizzazione di percorsi, laboratori e attività finalizzati a colmare la carenza di pre-requisiti per l’accesso alla formazione e al lavoro di persone svantaggiate e a rischio di esclusione sociale perché in condizione di povertà culturale ed economica.
Grazie alla collaborazione fra Comune e CPIA, dal 2015 vengono realizzati in media 5 laboratori gratuiti all’anno, rivolti a gruppi di 8 partecipanti, per la formazione su:
- cittadinanza digitale
- inglese day by day
- informatica di base, propedeutica alla partecipazione a percorsi formativi di secondo livello (Fad, excell, gestionali e altri strumenti collegati a specifici ambiti professionali)
Per informazioni contattare il Servizio Promozione Lavoro.
Prenotazioni al numero 045 8078782 – 045 8078770 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Oppure scrivere a [email protected] avendo cura di indicare il proprio numero di telefono per eventuali necessità di approfondimento.
Per le misure di sicurezza legate al Covid 19 il servizio è attivo solo su appuntamento.
G.R.