Amia regolamenta l’attività di volontariato per l’ambiente svolta da associazioni o privati cittadini.

Amia regolamenta l’attività di volontariato per l’ambiente svolta da associazioni o privati cittadini.

Il tutto per agevolare i cittadini ma anche per coordinarli. Sapere a priori chi fa cosa e dove, è un vantaggio sia per l’organizzazione delle associazioni sia per Amia.
Da oggi, sui siti di Amia e del Comune, è pubblicato il regolamento e il modulo per segnalare i vari interventi in programma e chiedere il supporto di Amia. Poche ma fondamentali le norme di comportamento da seguire indicate dall’azienda comunale, mirate a tutelare la salute dei cittadini di fronte a rifiuti speciali e a garantirne uno smaltimento rispettoso delle leggi in vigore.
L’accordo tra Comune, Amia e Associazioni, stipulato sotto forma di patto di sussidiarietà, è stato presentato oggi al bastione dell’ex Zoo, una delle aree spesso oggetto di pulizia da parte dei volontari.
Erano presenti l’assessore alle Strade e Giardini Marco Padovani, il presidente di Amia Bruno Tacchella e alcuni volontari di Cittadinanza Attiva e Plastic Free, rappresentati rispettivamente dalle referenti di zona Antonietta di Renzo e Giovanna Verdini.
Il presidente di Amia, Tacchella ha Spiegato:
“Un vero e proprio network che farà da coordinamento e raccordo tra tutte le realtà associative, Amia ed il Comune di Verona. Implementare, semplificare ed incentivare iniziative a tutela dell’ecosistema e del benessere di tutta la collettività, questo è il nostro obiettivo. Già da anni  accogliamo sempre favorevolmente le richieste di numerose associazioni, andando ad effettuare interventi mirati in zone che molto spesso non sono di nostra competenze, a volte, vere e proprie discariche abusive a cielo aperto. Continueremo a mettere a disposizione delle associazioni uomini, risorse e mezzi. Un progetto che , grazie alla stipula di questo accordo, sarà sempre più inclusivo, efficiente ed articolato garantendo azioni concrete su tutto il territorio veronese”.
Le associazioni più attive sono:
  • Cittadinanza Attiva,
  • Plastic Free,
  • Ecospiracy Verona,
  • Legambiente,
  • D.A.S. spa Volontari, che non perdono occasione anche per sensibilizzare la cittadinanza e soprattutto i giovani sull’importanza della cura dell’ambiente.
G.R.