Gli orari di accesso alla ZTL torneranno alla normalità.
Da lunedì 14 giugno gli orari di accesso alla Zona a traffico limitato torneranno alla normalità, ossia alle classiche finestre pre-pandemia. Solamente la fascia della mattina sarà prolungata di un’ora, per agevolare la frequentazione nell’orario del pranzo.
L’accesso alla Ztl sarà quindi consentito dalla prossima settimana con i seguenti orari:
- dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14.30, dalle 16 alle 18, dalle 20 alle 23 (su prenotazione).
- Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 14.30.
Tutto ciò perchè con la zona bianca è scattata la riapertura di tutte le attività sia all’esterno sia all’interno, oltre alla fine del coprifuoco.
Ultima settimana quindi per la sosta gratuita nei parcheggi limitrofi al centro storico. Infatti fino a domenica 13 giugno compresa, si potrà lasciare l’auto senza pagare il ticket nei park del Tribunale e di Città di Nimes, gestiti da Amt in convenzione con il Comune. Anche al parking Centro, all’ex Gasometro, Amt continuerà a mettere a disposizione gratuitamente gli stalli, per un totale di 874 posti auto che possono essere utilizzati senza pagare fino a fine settimana. La gratuità è garantita dalle 18 alle 22 durante i giorni lavorativi e tutto il giorno il sabato e la domenica, come era stato deciso prima che venisse abolito il coprifuoco. Per le restanti ore si può comunque parcheggiare.
Resta in vigore, sempre fino al 13 giugno compreso, anche l’ordinanza che, in via temporanea, permette il transito in via Pescheria Vecchia e il parcheggio in piazzetta Pescheria durante tutta la giornata a chi ha il permesso di tipo “a”, “b” ed ”e”. Il provvedimento, nato per agevolare la sosta dei residenti, consente loro infatti l’utilizzo degli stalli 24 ore su 24.
G.R.