Ponte di viale Piave: la giunta approva il progetto definitivo.
La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per il ponte di viale Piave. Prevede il rinforzo della campata centrale e delle pile in calcestruzzo, il rifacimento dei cordoli e la sostituzione delle barriere laterali con parapetti muniti di rete grigliata, sia sul ponte che sulla strada parallela al sottovia. E ancora, il rifacimento dei giunti e la realizzazione di un impianto di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche.
Dopo le verifiche sulla tenuta del calcestruzzo esterno, realizzate nei mesi di agosto e settembre, il prossimo passo sarà il consolidamento statico e funzionale di tutto il cavalcavia. Opera strategica per la viabilità della Zai e porta di ingresso a sud della città, che da 25 anni non aveva manutenzione.
L’ assessore alle Strade Marco Padovani ha fatto il punto della situazione:
“L’attenzione su ponti e cavalcavia è sempre stata massima, tanto che in tre anni abbiamo stanziato quasi 3 milioni di euro. Tengo a ricordare che lo abbiamo fatto ben prima del tragico crollo di Genova. Quello di viale Piave è un intervento fondamentale per controllare lo stato di salute di una infrastruttura molto usata ed è l’ingresso a sud della città. Lo portiamo avanti assieme a tanti altri controlli che proseguono costantemente. Abbiamo sottoscritto una convenzione anche con la facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento affinchè con droni e nuove strumentazioni venga fatta una verifica a tappeto di tutte le infrastrutture cittadine. La sicurezza sulle strade è una delle nostre priorità”.
G R