“Orizzonte” opera di Varotsos esposta nel giardino di Castelvecchio.
Gli spazi del giardino di Castelvecchio si sono animati con “Orizzonte” opera dell’artista ateniese Costas Varotsos. Prima di una serie di opere accordate alla direzione dei Musei Civici da alcune gallerie d’arte.
L’ artista è noto per le sue sculture collocate in spazi esterni, in varie parti del mondo . Sono fatte in ferro e acciaio ma, soprattutto, in vetro che definisce di più il suo lavoro.
Infatti, “Orizzonte” , opera del 1996 in ferro e vetro, che l’artista, ha pensato di installare nel giardino del Museo.
“Orizzonte” sarà esposta per un periodo di sei mesi durante i quali saranno organizzate visite guidate e approfondimenti.
L’iniziativa è resa possibile grazie e alla collaborazione della galleria Studio la Città e alla disponibilità dell’ artista.
L’ assessore alla Cultura così commenta l’ iniziativa:
“Un progetto che intende portare avanti , una sperimentazione artistica che ha da sempre contraddistinto gli spazi esterni di Castelvecchio. Il giardino, infatti, continuerà ad accogliere periodicamente e a rotazione, alcune opere scultoree in dialogo con il complesso museale. Una proposta che arricchisce ulteriormente il percorso espositivo offerto ai visitatori”.
Chi è Varotsos:
L’ artista Varotsos, nasce nel 1955 ad Atene, dove vive e lavora. Nel 1976 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma . Nel 1978 si laurea in Architettura all’Università degli Studi di Pescara. Nel 1999 è nominato Professore presso l’Aristotle University di Thessaloniki, dove ad oggi ha la cattedra di Architettura. Nel 1987 ha rappresentato la Grecia alla Biennale di San Paolo e, nel 1999, alla Biennale di Venezia. Ha presentato i suoi lavori in numerose mostre nazionali e internazionali. Ha realizzato importanti opere pubbliche per Grecia, Cipro, Italia, Stati Uniti e Svizzera.
G R