Estate teatrale veronese, in scena artisti e compagnie veronesi.
La settantaduesima edizione dell’Estate Teatrale Veronese, organizzata dal Comune di Verona, presenta cinque serate di danza con artisti e compagnie veronesi . Spettacoli unici dedicati soprattutto ai giovani che andranno in scena dall’ 8 al 19 settembre al Teatro Romano.
Ecco come si articolano le serate:
- martedì 8 settembre, in prima nazionale, Laura Corradi con “Andrà tutto bene”. Nuova produzione di Ersilia Danza creata appositamente per il festival.
- mercoledì 9 settembre, focus sul percorso artistico di Camilla Monga. Rapporto tra coreografia e composizioni musicali originali, con “Dire” e “Habitus”.
- giovedì 10 , due lavori delle coreografe Chiara Frigo e Silvia Gribaudi “Himalaya_Drumming” e “R.osa”.
- lunedì 14 , “Reset” della Compagnia LPP Project diretta da Katia Tubini.
- sabato 19 settembre, Cristiana Morganti, con il sostegno della Pina Bausch Foundation Wuppertal, in Moving with Pina. Proprio in questi giorni Cristiana Morganti ha ricevuto il 57° Premio del Syndicat professionnel de la Critique come miglior interprete della stagione .
L’ assessore alla cultura ha detto che:
“E’ il momento della danza. Verona vanta grandi scuole con centinaia di allievi. È bellissimo che ci sia questa grande attenzione e passione . E’ importante che i nostri ragazzi imparino a conoscere quest’arte . Ecco perché abbiamo voluto introdurre una tariffa speciale per le scuole di danza e per gli under 26. Insieme in un unico programma alcune delle artiste e coreografe veronesi più attive e qualificate. Un’opportunità per tutti i giovani danzatori per crescere artisticamente e sviluppare al meglio i propri talenti”.
Anche il direttore artistico ha espresso il suo pensiero:
“La danza al Teatro Romano è abituata alla spettacolarità dei grandi allestimenti e delle più prestigiose compagnie internazionali. Nell’ impossibilità di accogliere questo tipo di proposte per la prima stagione post Covid, abbiamo scelto lavori intimi e di impianto fortemente contemporaneo.Verona può contare su un eccellente livello artistico rappresentato da coreografe di diverse generazioni.”
Conclude dicendo che:
“Abbiamo anche l’onore di accogliere una grande interprete come Cristiana Morganti, che continua a tenere viva la memoria di Pina Bausch. Una musa ispiratrice di gran parte della danza di oggi come di ieri”.
I biglietti sono già in vendita:
- Box Office di via Pallone
- www.geticket.it e
- www.boxofficelive.it.
Tariffa speciale per insegnanti, allievi delle scuole di danza e gli under 26. Il costo del loro biglietto è solo di 8 euro.
Per maggiori informazioni : www.estateteatraleveronese.it.
G R